whatsapp

Recupero delle acque meteoriche per uso domestico

Idro Group ha realizzato un impianto per il trattamento delle acque per utilizzo domestico, ma non potabile

 

Idro Group si è occupata della realizzazione ed installazione dell'impianto presso una baita alpina, è pensato per poter riutilizzare l’acqua meteorica per scopi domestici, ma non potabili; in accordo anche ai requisiti del D.Lgs 152/2006, Legge quadro sulle acque, che introduce il concetto di risparmio idrico e di riutilizzo delle acque (art. 98).

Il sistema è costituito da: 

  • un filtro installato sulla tubazione di adduzione dell’acqua meteorica, 
  • un serbatoio di accumulo acqua grezza completo di pompa sommersa e interruttori di livello, 
  • lo skid di trattamento, 
  • un serbatoio di accumulo dell’acqua trattata, completo di interruttori di livello. 

Sullo skid avviene il vero e proprio trattamento dell’acqua. Il flusso di acqua rilanciato dalla pompa installata nel serbatoio di accumulo di acqua grezza, attraversa dapprima un filtro a cartuccia e poi un filtro a sabbia, dove vengono trattenute le particelle solide di dimensioni fino a 20-50 micron. 

Dopo il filtro a sabbia, l’acqua filtrata viene convogliata ed accumulata in un secondo serbatoio, dove sono presenti degli interruttori di livello che regolano il funzionamento sia della pompa acqua grezza sia della pompa acqua filtrata (installata sullo skid), che ha lo scopo di distribuire l’acqua alle utenze. 

Una volta prelevata dal serbatoio di accumulo acqua filtrata, l’acqua passa attraverso uno sterilizzatore UV e da qui inviata alle utenze. Un pressostato ed un serbatoio polmone garantiscono l’erogazione di acqua sterilizzata a pressione costante, ogni qualvolta un utente a valle lo richieda. Il tutto è gestito da un quadro di automazione elettromeccanico.

Località: Culmine San Pietro (LC), Italia

Cliente: Dieffe Impianti S.r.l. 

Tipologia del progetto: Recupero acque meteoriche a servizio di una baita alpina.

Impianto di Trattamento: Impianto di trattamento acque meteoriche con stadi diversificati di filtrazione, accumulo, rilancio e sterilizzazione.

Provenienza delle acque: Acque meteoriche.

Qualità dell’acqua in uscita: Non potabile, ma adatta per tutti gli altri usi domestici. 

Capacità: Portata di progetto di 1,2 m3/h.

Condividi su

Impianti utilizzati

Il settore di applicazione