whatsapp string(9) "Categorie" string(74) "https://www.idro.net/upload/blocchi/awesome-rain-wallpaper-0-PB7IVa9_1.jpg" string(4) "1335"

Acque meteoriche

Perchè è necessario un impianto acque meteoriche?

L’impianto acque meteoriche è uno speciale impianto adatto alla depurazione delle acque che ricadono sulla terra. È necessario sottoporre le acque meteoriche a depurazione perché, nell’attraversare l’atmosfera, le gocce che compongono la pioggia assorbono le sostanze ivi presenti e, se l’atmosfera è inquinata, anche la pioggia si carica di inquinanti - solidi sospesi, sostanze organiche, azoto, fosforo e cloruri -. Una volta raggiunto il terreno le acque meteoriche acquisiscono ulteriori contaminazioni a contatto con le strade, coi rifiuti, con la vegetazione e le superfici pavimentate. 
Quindi, sottoporre tali fluidi a un trattamento di depurazione con un impianto acque meteoriche è quindi fondamentale per limitare l'inquinamento dei corpi idrici.

Trattamento acque meteoriche per il recupero e il riutilizzo

L’accumulo e il trattamento delle acque meteoriche viene ormai disciplinato da normative specifiche in quasi tutti i paesi, poiché esse possono provocare inquinamento elevato nei corpi ricettori.
Per questo Idro Group ha messo a punto speciali impianti per il trattamento delle acque meteoriche, adatti a piccole, medie e grandi superfici, che ne consentono il recupero e il riutilizzo. Gli impianti comprendono sia impianti disoleatori che scolmatori acque di prima pioggia. Grazie alla lunga esperienza nel settore, Idro Group è in grado di consigliare il cliente e guidarlo nella scelta dell’impianto per il trattamento delle acque meteoriche più adatto alle sue esigenze. 

 

Impianto di depurazione acque meteoriche per contrastare l’inquinamento dei corpi idrici

Installare un impianto di depurazione acque meteoriche viene sempre più spesso richiesto ad aziende ed enti pubblici, al fine di contrastare l’inquinamento dei corpi idrici. Infatti, le acque meteoriche che dilavano le superfici asfaltate, come aree di manovra, di passaggio o adibite alla sosta dei veicoli, rappresentano una fonte importante di inquinamento dei corpi idrici ricettori. Le fonti di questo inquinamento sono strettamente legate alle caratteristiche degli ambienti con cui le acque meteoriche entrano in contatto, da quando si formano nell’atmosfera a quando, dopo essere cadute sul suolo, sono raccolte da un sistema di drenaggio e vengono scaricate in un corpo ricettore. Il trattamento e la purificazione, che è in grado di operare un impianto di depurazione acque meteoriche, diventa quindi indispensabile.

Alcune realizzazioni con l'impianto