whatsapp

Impianto di trattamento di acque meteoriche e rilancio di acque nere

IdroGroup ha realizzato un impianto per il trattamento di acque al termine dell’evento meteorico

 

Il progetto ha previsto la realizzazione del trattamento di acque di prima pioggia raccolte da un piazzale di circa 10.000 mq.  L’impianto raccoglie le acque di prima pioggia e le tratta dopo la fine dell’evento meteorico, avendo come fine quello di avere le vasche vuote e pronte per un nuovo ciclo operativo alla  96° dalla fine dell’ultimo evento meteorico.   

Il funzionamento è gestito da: 

  • un timer, 
  • un sensore di livello, 
  • un sensore pioggia,
  • un PLC  posto all’interno di un quadro elettrico. 

Il progetto prevede, inoltre, che le acque di seconda pioggia vengano deviate meccanicamente in altre vasche di contenimento ed inviate, grazie ad opportune elettropompe, a dei pozzi perdenti.

Completa la fornitura un sistema di sollevamento delle acque reflue, realizzato con vasca di cls armato prefabbricato a perfetta tenuta idraulica. Nella fattispecie necessita questo dispositivo in quanto la rete fognaria pubblica si trova ad una quota superiore rispetto allo scarico dell’attività produttiva.

In linea generale, l’impiego delle vasche monoblocco ha consentito una semplificazione e una velocità di posa, anche in presenza di falda superficiale, impensabile se paragonata alla realizzazione in opera dei bacini. 

In considerazione della semplicità di installazione, delle garanzie di tenuta idraulica ottenute  e dell’efficacia tecnologica proposta, gli impianti sopra menzionati sono stati replicati in diverse aree di cantiere meglio identificate come: Area A/1 , Area A/2,  Area A/3 , Area A/5, Area A/8, Area A/9.

Località: Dubino (SO)
Cliente: RING MILL  S.p.A.
Tipologia di Progetto: Impianti di trattamento acque di prima pioggia, impianti di smaltimento di acque di seconda pioggia, impianti di rilancio di acque nere
Fonte di acqua: Acque meteoriche e nere
Tipologia di trattamento: 

  • Sedimentazione e disoleazione
  • Smaltimento acque 2° pioggia
  • Rilancio acque ( no trattamento)

Capacità: Volume utile 500 m3

Condividi su