whatsapp

Installazione di bacini di laminazione per acque meteoriche

Bacini di laminazione prefabbricati Idro Group per le onde di piena

 

Il progetto realizzato da Idro Group ha previsto la realizzazione di due vasche di laminazione in grado di laminare le onde di piena, riducendo la quantità dei deflussi nel collettore fognario e la conseguente attenuazione di rischio idraulico.

Durante gli eventi meteorici più intensi esse invasano parte delle piogge in arrivo, restituendole poi lentamente alla rete fognaria tramite un impianto di pompaggio.
Le vasche sono state realizzate mediante l’impiego di un certo numero di elementi monoblocco prefabbricati a perfetta tenuta idraulica accoppiati tra loro tramite un’apertura sul fondo fino al raggiungimento della volumetria richiesta.

L’impiego delle vasche monoblocco ha consentito una semplificazione ed una velocità di posa, anche in presenza di falda superficiale, impensabile se paragonata alla realizzazione in opera dei bacini. 

All’interno delle vasche sono state installate elettropompe sommergibili, munite di tutto il valvolame occorrente della portata unitaria di 25 l/sec con prevalenza complessiva di 12 m.c.a.

 

 

Località: Stabilimento Farmaceutico, Adienne, Caponago Mi
Cliente: S.V.I srl
Tipologia di Progetto: Bacini di Laminazione per acque meteoriche completi di elettropompe di svuotamento
Fonte di acqua: Acque meteoriche
Tipologia di trattamento: Laminazione portata meteorica
Capacità: Volume utile 540 m3 e 583 m3

 

Condividi su

Impianti utilizzati