Sistema di Desolforazione per la depurazione del Biogas proveniente dalla digestione anaerobica di scarti agricoli e alimentari e destinato alla produzione di Biometano.
L’impianto Idro.Des 30 è stato progettato per il trattamento di 650 m3/h di Biogas proveniente dalla digestione anaerobica di scarti agricoli e alimentari e destinato ad un sistema di Upgrading per la produzione del BIOMETANO.
Si tratta di un sistema di desolforazione, basato sulla tecnologia di filtro ibrido chimico-biologico.
L’impianto è composto da N 2 filtri, realizzati in PP, all’interno dei quali avviene la rimozione dell’idrogeno solforato (H2S) , per mezzo di un Pellet filtrante costituito da fibre di cellulosa e ossido di ferro idrato. L’H2S viene completamente trattenuto dall’idrossido di ferro. Nello stesso tempo i batteri desolforanti, che si sviluppano nella frazione cellulosica, lo rigenerano completamente fino alla sua totale capacità di desolforazione. La rigenerazione prosegue per almeno sei volte, fino a che tutto il materiale si ricopre di zolfo cristallino e deve essere sostituito. Il materiale esaurito allo stato grezzo è compostabile.
Per garantire al suo interno le condizioni ottimali per la crescita dei batteri destinati alla rimozione dello zolfo, nei filtri viene dosato OSSIGENO PURO e ogni filtro dispone di un sistema di riscaldamento con spire e di un sistema di umidificazione del materiale filtrante.