Progettazione impianti biogas per agricoltura

Realizzazione di impianti per la produzione di biogas

Gestisci un’impresa agricola e pensi di poter ricavare biogas dai tuoi processi produttivi, o dagli scarti di lavorazione, per ottenere energia sostenibile e a basso costo? Idro Group ha le soluzioni giuste per te, perché si occupa della progettazione e realizzazione di impianti di produzione di biogas per l’agricoltura. Un sistema affidabile e intelligente di produzione del biogas permette di risparmiare tempo e denaro, riducendo i costi energetici e ottimizzando le prestazioni. Il Biogas è infatti un combustibile prodotto tramite la degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in assenza di ossigeno e consiste nella demolizione di sostanze contenute nei vegetali, nei fanghi e nei sottoprodotti di origine animale.

Gli impianti biogas progettati da Idro Group

Idro Group progetta e realizza impianti e sistemi di produzione di biogas per le aziende che operano nel settore agricolo, seguendo le specifiche esigenze del cliente. Gli impianti sono realizzati con componenti all’avanguardia che consentono di ridurre gli sprechi, razionalizzare i costi di gestione e assicurare un perfetto funzionamento nel tempo. Ci sono diversi modi di produrre biogas, partendo da:

  • Biomasse agricole (silo mais, sorgo, triticale, segale, girasole, paglia, farina di cereali, scarti agricoli in genere)
  • Deiezioni zootecniche (liquame bovino, letame bovino, liqui-letame suino, letame equino, letame caprino, letame ovino, pollina) 
  • Altre biomasse prodotte da scarti di lavorazione (fanghi da depurazione, residui ortofrutticoli, residui agroalimentari, scarti di mensa, scarti di macellazione, residui lavorazioni ittiche, sangue, siero)

Il Biogas può essere raffinato e purificato per la produzione di Biometano (metano 99 %) oppure può essere utilizzato per la produzione di energia elettrica in gruppi di cogenerazione.

Le soluzioni dell’azienda

Gli impianti per biogas e biometano proposti da Idro Group si distinguono a seconda della matrice utilizzata: da reflui zootecnici e/o biomasse agricole, oppure dalla frazione organica da rifiuto. La produzione di energia elettrica e di calore da biomasse è una nuova fonte di reddito, grazie al crescente fabbisogno di energia da fonti rinnovabili. L’elettricità prodotta in questo modo è infatti una forma di energia green, perchè prodotta con un basso impatto ambientale.

Altre informazioni?

Se avete bisogno di altri dettagli circa gli impianti biogas per uso agricolo di Idro Group, non esitate a contattarci tramite il modulo presente nella sezione contatti. Saremo lieti di rispondere in modo esaustivo il prima possibile.

Condividi su