whatsapp

Impianto di ultra-filtrazione: recupero acque grigie

Per acque grigie si intendono quelle provenienti dai lavandini, dalla doccia e dalla vasca da bagno (esclusi il water, il bidet e l'intera cucina) e che, per il loro grado di contaminazione, possono essere raccolte, trattate e disinfettate, per poi essere rinviate all'utenza domestica (all'interno delle cassette di risciacquo dei WC) o riutilizzate per l’irrigazione. Il sistema di recupero e riutilizzo acque grigie IDROCELL MINI può ridurre il consumo di acqua potabile in maniera semplice e sicura. Le acque utilizzate per l’igiene personale (acque grigie) vengono riportate ad uno stato igienicamente puro; l’acqua così trattata può essere riutilizzata per il risciacquo dei WC, per innaffiare il giardino o per la pulizia dell’edificio.

L’impianto IDROCELL MINI trova le sue maggiori applicazioni negli edifici mono familiari, saloni da parrucchiere, officine ed edifici ad uso ufficio dove il consumo delle acque grigie è contenuto. Le acque grigie vengono raccolte all’interno di una vasca dove subiscono un primo trattamento di filtrazione dei grossolani ( capelli, pelurie, etc). Da qui le acque vengono prelevate tramite una pompa autoadescante ed inviate ad una successiva fase di filtrazione con cartuccia lavabile ( 10 micron ). L’acqua viene successivamente inviata ad un filtro di carboni attivi ed a seguire debatterizzata tramite passaggio in UV. L’acqua in uscita sarà idonea allo scopo prefissato ed inviata alle utenze finali.

Sono stati realizzati diversi impianti di recupero acque grigie, con tipologia di trattamento separativo, di filtrazione e UV di varie capacità, interrati e fuori terra.

 

Impianto di recupero e riutilizzo delle acque grigie per l’Università Sharjah, Emirati Arabi

Per greywater si intende l'acqua proveniente da lavelli, docce e vasche da bagno (esclusi wc, bidet e l'intera cucina) che, a causa del suo livello di contaminazione, può essere raccolta, trattata e disinfettata e quindi restituita all'uso domestico (all'interno delle cisterne) o riutilizzata per l'irrigazione. Il sistema di recupero e riutilizzo delle acque grigie IDROCELL può ridurre il consumo di acqua potabile in modo semplice e sicuro.

L'acqua utilizzata per l'igiene personale (acque grigie) viene riportata allo stato igienicamente puro mediante il sistema IDROCELL e può essere così riutilizzata per lo sciacquone, l'irrigazione del giardino, la pulizia degli edifici o la lavatrice.

IDROCELL è un sistema di tipo UF (Ultra-Filtration) su membrane. L'ultra-filtrazione è un processo a membrana che consente di trattenere macromolecole solubili e ogni sostanza con dimensioni superiori alla dimensione molecolare della membrana, consentendo la permeazione di molecole di solventi, ioni e molecole di dimensioni inferiori.

L'UF è utile per rimuovere tutte le specie microbiologiche, compresi alcuni virus (non è però una barriera assoluta).

Il sistema di riuso proposto è composto da monoblocchi prefabbricati in PE per installazione fuori terra, dotati di fori di ingresso e uscita acque grigie e di tutte le apparecchiature elettromeccaniche necessarie al corretto funzionamento.

Location: Emirati Arabi. 

Cliente: Università Sharjah.

Tipo di progetto: progettazione e fornitura di un impianto di trattamento acqua reflua domestica.

Tipo di impianto: impianto di trattamento Greywater IDROCELL 1000 con ultra-filtrazione su membrane.

Fonte acqua da trattare: acqua proveniente da docce e lavelli.

Qualità acqua trattata: acqua per uso domestico. 

Capacità: 1000 mc/giorno di acqua per il riuso domestico. 

Tags: Trattamento acqua

Condividi su

Impianti utilizzati

Il settore di applicazione

L'interlocutore per cui abbiamo realizzato l'impianto