L’impianto è costruito attorno a due pozzi di emungimento di acque di falda, delle quali una è “superficiale” ed una è “profonda”. Da entrambi gli acquiferi viene emunta acqua attraverso pompe dedicate, posizionate tutte e due a circa 50 metri di profondità dal piano campagna.
L’impianto di trattamento, oltre alla sezione di pompaggio, prevede una sezione di dissabbiatura ed una sezione di filtrazione su carbone attivo. La dissabbiatura avviene in un apposito serbatoio in pressione orizzontale, mentre la filtrazione su carbone attivo viene fatta su due filtri in parallelo. Tutti gli apparecchi in pressione sono progettati secondo la norma EN 13445 e sono certificati CE-PED.
Per ognuno dei due flussi di acqua prelevata dai pozzi viene misurata e controllata sia la portata che la pressione. Le pompe di prelievo dai pozzi sono regolate da inverter, in modo da garantire una produzione ed un controllo costante dell’acqua immessa nella rete dell’acquedotto pubblico.
L’acqua in uscita sarà acqua potabile, la disinfezione finale prima della distribuzione alle utenze, viene eseguita presso un’altra stazione della rete acquedottistica.
Località: Nova Milanese (MB) - Italia
Cliente: Brianzacque
Tipologia del progetto: Fornitura di opere elettromeccaniche e idrauliche per il completamento di due pozzi per emungimento acqua potabile.
Impianto di trattamento: Impianto di trattamento costituito da sezione dissabbiatore e sezione di filtrazione su carbone attivo.
Provenienza delle acque: Acque provenienti da falde acquifere.
Qualità dell’acqua in uscita: Acqua per uso potabile;
Capacità: Portata trattata: 45 l/s (162 m3/h) in totale, suddivisa in 30 l/s (108 m3/h) per il primo pozzo e 15 l/s (54 m3/h) per il secondo pozzo