whatsapp

Impianto IdroGroup per il trattamento dell’aria con biofiltrazione

Biofiltro di deodorizzazione dell’aria proveniente dal sistema di ventilazione

 

Il progetto ha previsto la realizzazione di un biofiltro di deodorizzazione con una superficie di 800 mq destinato al trattamento dell’aria proveniente dalla ventilazione di un locale per il trattamento di fanghi e dalla sezione di ispessimento.

La vasca di biofiltrazione è stata realizzata in gettato in opera, mentre il plenum di  distribuzione dell’aria è stato realizzato con speciali casseri a perdere in pead stampati e con ugelli tarati conici di passaggio aria che garantiscono un’omogenea distribuzione dell’aria attraverso il pavimento.

L’impiego dei casseri plastici ha consentito una semplice ed elevata velocità di realizzazione con la sicurezza di evitare percorsi preferenziali dell’aria nelle varie parti del biofiltro anche in presenza di una non perfetta distribuzione del materiale filtrante.

Come materiale filtrante è stato utilizzato il biopor, materiale inerte ad alta efficienza che non si degrada e quindi non deve essere periodicamente sostituito come tipico dei materiali vegetali (3-4 anni). All’interno del biofiltro sono stati forniti i sistemi di irrigazione e di drenaggio dell’acqua di scarico, muniti di tutto il valvolame occorrente.

Località: Nibionno Impianto Di Depurazione
Cliente: Valbe Servizi Spa
Tipologia di progetto: impianto di deodorizzazione aria
Fonte di aria: Locale trattamento fanghi, ispessitore
Tipologia di trattamento: Biofiltrazione
Capacità: 

  • Portata 8.000 mc/h
  • Superficie utile 80 m

 

Condividi su