L’impianto raccoglie le acque di prima pioggia e le tratta dopo la fine dell’evento meteorico, allo scopo di avere vasche vuote e pronte per un nuovo ciclo operativo alla 96° dalla fine dell’ultimo evento meteorico.
Il funzionamento è gestito da una elettropompa, un timer, un sensore di livello e di pioggia, il tutto cablato ad un Q.E. di protezione e comando.
Le soluzioni proposte da IDRO Group sono state progettate alla luce delle seguenti esigenze:
La separazione degli oli minerali e degli idrocarburi si ottiene per mezzo di un disoleatore modello DISC-NG. I separatori di oli minerali e idrocarburi della serie DISC-NG, dimensionati secondo la normativa Europea EN 858-1 e EN 858-2, garantiscono, allo scarico, un contenuto di oli e idrocarburi inferiore ai 5 mg/lt.
Per aumentare i rendimenti di separazione degli oli minerali ed idrocarburi, gli impianti sono completati da un particolare otturatore a galleggiante dotato di un filtro detto a "coalescenza". Tale filtro, permette l’agglomeramento delle più piccole gocce d’olio in altre di maggiori dimensioni che, distaccandosi da esso, riescono successivamente a flottare.
Mediante l’installazione del filtro si riesce a separare dalla massa liquida un maggior quantitativo di olio, al di sopra dei normali limiti ottenibili per semplice flottazione, raggiungendo rendimenti del 97%.
Inoltre, l'installazione dell’otturatore OG20 oppure OG/30 determina l’arresto del liquame allo scarico ogni qualvolta è avvenuto il riempimento della camera grassi del separatore obbligando l’utente ad un intervento manutentivo di spurgo autorizzato.
L'installazione dei nostri separatori della serie DISC NG assicura il rispetto i limiti di legge di cui al D.L. 152/2006 (limitatamente ai solidi sedimentabili e alle sostanze flottabili non emulsionate) per scarico in acque superficiali.
Località: isole ecologiche e vari siti, tra cui Arcore, Bernareggio, Brugherio, Busnago, Bussero, Carugate, Cavenago, Cernusco s/n, Concorezzo, Cornate d’Adda, Liscate, Ornago, Pozzuolo Martesana, Vignate, Vimercate, Vimodrone.
Cliente: CEM AMBIENTE
Tipologia di Progetto: Impianti di trattamento acque di prima pioggia provenienti da piazzali adibiti ad aree ecologiche pubbliche.
Fonte di acqua: Acque meteoriche
Tipologia di trattamento: Sedimentazione, dissabbiatura e separazione oli minerali ed idrocarburi.
Capacità complessiva: Volume utile da 5 a 50 m3, in relazione ai siti.