IDRO Group ha realizzato un impianto di trattamento dell’acqua ad Osmosi per l'ospedale di Kibaya, adattandolo alle esigenze presenti, dove la qualità dell’acqua ed elettricità è irregolare.
L'impianto ha una portata di alimentazione di 36 mc/h ed un'efficienza di permeazione del 70% che garantisce la massima produzione di acqua a 25 mc/h.
L’unità di osmosi è stata predisposta con doppia pompa di pressurizzazione per avere una ridondanza che garantisce la continuità d’esercizio immediato in caso di guasto di una delle macchine.
Per garantire un valore di durezza prossimo allo 0 nella filiera del trattamento è stata prevista un’unità di addolcimento DUPLEX a due colonne ridondanti a valle dei moduli osmotici.
Infine, è stata predisposta una vasca intermedia di passaggio da cui rilasciare l’acqua osmotizzata all’unità di addolcimento con doppia pompa ridondante.
L’impianto è in grado di raggiungere ottimi livelli di qualità dell’acqua in uscita.
L’acqua di scarico è idonea allo scarico anche in acque superficiali, ma la destinazione ideale è comunque il riutilizzo in stabilimento ove possibile.
Località: Manyara (Tanzania)
Cliente: Istituto Oikos e Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo (AICS)
Tipologia di lavori: Studio di uno speciale impianto per soddisfare le esigenze di approvvigionamento idrico dell’ospedale di Kibaya adattandolo alle esigenze presenti (dove la qualità dell’acqua ed elettricità è irregolare).
Tipologia impianto: Impianto ad osmosi.
Acqua da trattare: Acqua da pozzo.
Qualità acqua trattata: Acqua conforme per lo scarico in acque superficiali o riutilizzo all’interno del ciclo produttivo.
Capacità: Produzione di 700-900 L/h di acqua.