whatsapp

Impianto di trattamento delle acque reflue con sistema MBR

Impianto MBR di trattamento acque nere e meteoriche destinato all’installazione in una base militare

Il sistema di trattamento delle acque reflue Green MBR DEN 1000 SC è progettato per il trattamento delle acque reflue civili prodotte da una base militare, con attigue alcune abitazioni private, per un totale di 1000 abitanti equivalenti.

Considerando le esigenze di mobilità di un impianto destinato ad installazione in una base militare, l’impianto è stato realizzato in container scarrabili, in modo da poter essere rapidamente spostato da un sito di installazione ad un altro. L’unità realizzata è di tipo modulare, consentendo quindi un eventuale ampliamento futuro, mantenendo la stessa tipologia di sezioni di trattamento.

Il tipo di processo è un trattamento dei fanghi attivi, integrato con defosfatazione biologica e chimica, supportato dalla filtrazione MBR. Tale sistema di trattamento è stato ottimizzato dal punto di vista ingegneristico per avere massima stabilità di lavoro e grande capacità di adattarsi alle variazioni di qualità e quantità sugli inquinanti in ingresso, minimizzando i volumi coinvolti, in modo da ottenere una installazione a pacchetto.

Per le sue esigenze di mobilità, l’impianto è facilmente smontabile, scollegando alcune flange sulle tubazioni di collegamento tra un container e l’altro e tra i container ed il locale tecnico, ed altrettanto facilmente rimontabile in altro luogo, anche da personale idraulico non specializzato. 

La maggior parte dei motori si trova all’interno del locale tecnico in modo da ridurre al massimo scollegamenti e successivi ricollegamenti dal punto di vista elettrico. Le uniche opere civili richieste in caso di spostamento sono platee in cemento su cui posare l’impianto.

Località: Italia, Milano (Base Aeronautica Militare - Aeroporto di Linate). 

Cliente: Consorzio GECO scarl.

Tipo di progetto: progetto chiavi in mano per la progettazione, costruzione, installazione e messa in servizio di impianto di trattamento delle acque reflue con sistema MBR. 

Impianto di trattamento acqua: impianto MBR di trattamento acque reflue civili containerizzato - n.2 container scarrabili (750x250x h250 cm), n.1 container scarrabile (400x250x h250 cm) e n.1 locale tecnico prefabbricato. 

Acqua da trattare: acque reflue miste provenienti dalla base militare e da alcune abitazioni private. 

Qualità dell’acqua trattata: scarico in corso d’acqua superficiale

Capacità: portata trattata di  200 m3/giorno per 1000 abitanti equivalenti. 

Condividi su

Impianti utilizzati

Il settore di applicazione

L'interlocutore per cui abbiamo realizzato l'impianto