Impianto di depurazione delle acque reflue – tecnologia MBBR
Per il trattamento delle acque reflue in oggetto è stato studiato un impianto di trattamento a ciclo ossidativo totale con tecnologia MBBR, cioè con digestione aerobica dei fanghi ottenuta contemporaneamente alla depurazione dei liquami nella stessa fase di ossidazione.
La sezione di ossidazione è stata progettata con la tecnologia MBBR, che consiste in un letto mobile composto da corpi di riempimento in polipropilene con alta superficie specifica che permette di sviluppare una maggiore concentrazione di massa biologica aerobica, diminuendo così il volume necessario per l'ossidazione. Il processo MBBR combina le due tecnologie quella dei processi a fanghi attivi e quella dei processi a biofilm adeso.
Per quanto riguarda le opere murarie relative all'impianto, si sono scelte, in generale, realizzazioni con vasche di tipo prefabbricato monoblocco, riducendo al minimo indispensabile gli interventi "civili" in opera, a vantaggio della rapidità e semplicità di esecuzione dei manufatti stessi.
Tutte le operazioni effettuate nell'impianto sono comandate da un quadro elettrico centralizzato. Ogni componente può essere inserito nel ciclo automatico o disinserito nel caso si renda necessario effettuare operazioni comandate manualmente al di fuori di detto ciclo.