VALBE SERVIZI SPA: BIOFILTRO DI DEODORIZZAZIONE

Il progetto ha previsto la realizzazione di N. 1 biofiltro di deodorizzazione con una superficie di 133 mq destinato al trattamento dell’aria  proveniente dalla ventilazione del locale trattamento fanghi.
L’impianto è composto da uno scrubber di lavaggio ad acqua seguito da un letto di biofiltrazione.
La vasca di biofiltrazione, suddivisa in 6 sezioni da 22 mq, è stata realizzata in c.a gettato in opera , mentre il plenum di  distribuzione dell’aria è stato realizzato in c.a. con speciali casseri a perdere in PEAD stampati e con ugelli  tarati conici di passaggio aria che garantiscono una omogenea distribuzione dell’aria attraverso il pavimento.
L’impiego dei casseri plastici ha consentito una semplice ed elevata velocità di realizzazione con la sicurezza di evitare percorsi preferenziali dell’aria nelle varie parti del biofiltro anche in presenza di una non perfetta distribuzione del materiale filtrante..
Come materiale filtrante è stato utilizzato il BIOPOR, materiale inerte ad alta efficienza che non si degrada e quindi non deve essere periodicamente sostituito come tipico dei materiali vegetali (3-4 anni). 
All’interno del biofiltro sono stati forniti i sistemi di irrigazione e di drenaggio dell’acqua di scarico, muniti di tutto il valvolame occorrente.

Località:  MARIANO COMENSE 

Tipologia di Progetto: Impianto di deodorizzazione aria

Fonte di aria: Locale trattamento fanghi

Tipologia di trattamento: Biofiltrazione

Capacità: 
Portata 15.000 mc/h
Superficie utile 132 mq

 

Condividi su