Il progetto è stato studiato per l’Ospedale Civile di Grosseto considerando i pretrattamenti esistenti ed in particolare il pretrattamento degli scarichi provenienti dai reparti infettivi e radiologici, oltre che le maggiori utenze provenienti dalla costruzione della nuova ala ospedaliera.
L’impianto di depurazione proposto è realizzato con bacini a comparti modulari forniti già premontati internamente di tutte le apparecchiature. Sia nella definizione del processo che nella scelta della tecnologia impiegata si è optato per sistemi che sono in grado di ridurre al minimo l’ingombro dell’impianto sul territorio.
Il tipo di processo è un trattamento a fanghi attivi, integrato con defosfatazione, supportata da precipitazione chimica. Tale sistema di trattamento MBBR (Moving Bed Biologic Reactor) è stato ottimizzato da un punto di vista ingegneristico in modo da ottenere un impianto compatto, con la massima stabilità di lavoro e grande capacità di adattamento alle variazioni qualitative e quantitative sugli inquinanti in ingresso.
Località: Ospedale Civile di Grosseto (GR)
Cliente: Neocos S.r.l., Borgomanero (NO)
Tipologia di Progetto: Impianto di denitrificazione ed equalizzazione ed ossidazione totale
Fonte di acqua: Acque reflue provenienti da Ospedale Civile
Tipologia di trattamento: Depurazione ad ossidazione totale
Capacità: 500 A.E.