IDRO Group ha progettato un sistema con capacità 120 mc/g per il trattamento ed il ricircolo delle acque reflue di processo prodotte da uno stabilimento di produzione di elettropompe.
Per ridurre al minimo l'impatto dell'impianto sull'ambiente circostante, la soluzione progettuale proposta è stata sviluppata per:
Consentendo anche un eventuale ampliamento futuro, mantenendo la stessa tipologia di sezioni di trattamento.
Il tipo di processo è un trattamento di Ultrafiltrazione seguito da una Nanofiltrazione ed integrato da un chimico-fisico per il recupero dei concentrati del primo stadio. Tale sistema di trattamento è stato ottimizzato da IDRO Group dal punto di vista ingegneristico, avendo massima stabilità di lavoro e grande capacità di adattarsi alle variazioni di qualità e quantità sugli inquinanti in ingresso, minimizzando i volumi coinvolti, in modo da ottenere una installazione a pacchetto.
La percentuale di recupero si attesta su valori medi del 65-70% dell’acqua in ingresso e il refluo concentrato consente lo scarico con valori contenuti entro i limiti di accettabilità per scarico in pubblica fognatura.
L'impianto di IDRO Group è, inoltre, progettato per far fronte a condizioni climatiche difficili poiché la temperatura esterna della zona di installazione varia da -10 ° C a + 40 ° C.
Località: Montecchio M.re - Vicenza - Italy
Cliente: Lowara S.r.l. a Socio Unico
Tipologia del progetto: Progettazione, costruzione, installazione e messa in servizio di un impianto di trattamento containerizzato delle acque di processo provenienti dai reparti produttivi dell’azienda.
Impianto di Trattamento: Impianto di trattamento di Ultrafiltrazione e Nanofiltrazione containerizzato all'interno di container ISOLATI da 20’ e 40'.
Provenienza delle acque: Acque reflue provenienti dai reparti produttivi aziendali.
Qualità dell’acqua in uscita: Acqua per uso tecnico.
Capacità: Portata in ingresso 120 mc/giorno.
Portata acque trattata in uscita e rinviata alla produzione: ca. 85 mc/giorno.