Progettazione impianti di compostaggio

Impianti per produrre compost

La progettazione di impianti di compostaggio, principalmente destinati ad aziende agricole, ha un ruolo fondamentale nel trattare materiale organico, rifiuti di lavorazione e scarti per ottenere un compost di qualità che potrà poi essere efficacemente utilizzato per migliorare il terreno da coltivare. Un sistema affidabile e intelligente di gestione e trattamento del materiale organico permette quindi di ridurre sprechi e costi e migliorare oltretutto i processi successivi, garantendo una gestione razionale ed ecologica delle risorse.

Gli impianti di compostaggio progettati da Idro Group

Idro Group progetta e realizza impianti e sistemi di compostaggio principalmente per ambiti industriali e agricoli, seguendo le specifiche esigenze del cliente. Gli impianti di trattamento del compost sono realizzati con componenti all’avanguardia che consentono di ridurre gli sprechi, razionalizzare i costi di gestione e assicurare un perfetto funzionamento nel tempo. Le soluzioni proposte da Idro Group garantiscono ottimi risultati nel processo di compostaggio in modo semplice ed economico.

Le soluzioni dell’azienda

Idro Group ha messo a punto impianti per il compostaggiosviluppati per soddisfare le diverse esigenze di gestione, controllo e riuso di sostanze organiche, anche di scarto. Il compostaggio è infatti un processo aerobico termofilo di degradazione della sostanza organica, condotto in condizioni controllate. Insufflando aria nel cumulo di rifiuti, si attivano reazioni che sviluppano calore e temperature elevate. Queste, se mantenute per tempi prolungati, permettono di accelerare i processi di degradazione ottenendo un prodotto biologicamente stabile, evaporare grandi quantità di acqua, igienizzare il materiale. 

 

Questi impianti vengono impiegati in tanti diversi settori per ottenere un compost di qualità ad esempio impiegando rifiuti di tipo agroalimentare, verde e fanghi di depurazione; da rifiuti solidi urbani o da raccolta differenziata è invece possibile ottenere la stabilizzazione della matrice organica e la produzione, dalla frazione secca di CDR (combustibile derivato da rifiuti).

Chiedici più informazioni

Se ti servono ulteriori chiarimenti sui sistemi di compostaggio progettati e proposti da Idro Group, non esitate a contattarci tramite il modulo presente nella sezione contatti. Saremo lieti di rispondere in modo esaustivo il prima possibile.

Condividi su