Progettazione impianti recupero acqua

Risparmio idrico negli edifici e vantaggi economici

Per la legge italiana, dal 2009 il rilascio del permesso di costruire edifici è subordinato, oltre che alla certificazione energetica dell’edificio, anche alle caratteristiche architettoniche dell’immobile che devono essere orientate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche. 

Il riutilizzo delle acque piovane che si accumulano su tetti e canali di scolo rappresenta quindi un aspetto da considerare con attenzione. Ecco perché Idro Group offre ai suoi clienti un servizio di progettazione impianti recupero acqua professionale e personalizzato, adatto a rispondere a ogni tipo di esigenza. 

Sistemi di recupero acqua piovana: i vantaggi

L’acqua piovana ha il vantaggio di non contenere calcare, per questo si può usare per lavare attrezzature e impianti senza il rischio di danneggiarli. Recuperare e riutilizzare l'acqua della pioggia è quindi una soluzione molto conveniente per risparmiare e per adottare soluzioni ecologiche anche in azienda. 

Con gli impianti di recupero dell’acqua piovana si possono stoccare le risorse idriche e usarle per irrigare zone verdi, per lavare mezzi e automezzi, per il bucato (se opportunamente filtrate), per pulire cortili, piazzali o altre aree; a seconda dei sistemi, le acque di recupero possono essere destinate alle cassette dei WC. I sistemi per il riciclo dell’acqua sono principalmente costituiti da un serbatoio, o vasca di accumulo per l’acqua, da un sistema di filtraggio, una pompa e un quadro elettrico o una centralina. Questi impianti possono avere dimensioni differenti a seconda degli usi. Utilizzando i sistemi di recupero acqua avrete sempre a disposizione una riserva idrica a costo zero.

Le caratteristiche di un buon impianto di recupero d'acqua

Idro Group propone l’impianto Idrocell, un prodotto molto apprezzato in particolare nelle strutture ricettive per il recupero dell’acqua. Un sistema che garantisce lunga durata, flessibilità, alta resistenza meccanica e chimica, totale assenza di microfessurazioni e impermeabilità assoluta, e consente di ridurre l’inquinamento ambientale. Recuperando le acque potrete ridurre sprechi e tagliare costi inutili in azienda, riutilizzando le risorse idriche.

Le soluzioni Idro Group per il recupero dell’acqua: maggiori informazioni

Per saperne di più sul servizio di progettazione impianti recupero acqua offerto da Idro Group e conoscere eventuali agevolazioni fiscali destinati alle aziende per il recupero delle risorse idriche, potete contattare l’azienda compilando il form presente nella sezione contatti del sito web. 

Condividi su