Per la legge italiana, dal 2009 il rilascio del permesso di costruire edifici è subordinato, oltre che alla certificazione energetica dell’edificio, anche alle caratteristiche architettoniche dell’immobile che devono essere orientate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche.
Il riutilizzo delle acque piovane che si accumulano su tetti e canali di scolo rappresenta quindi un aspetto da considerare con attenzione. Ecco perché Idro Group offre ai suoi clienti un servizio di progettazione impianti recupero acqua professionale e personalizzato, adatto a rispondere a ogni tipo di esigenza.
L’acqua piovana ha il vantaggio di non contenere calcare, per questo si può usare per lavare attrezzature e impianti senza il rischio di danneggiarli. Recuperare e riutilizzare l'acqua della pioggia è quindi una soluzione molto conveniente per risparmiare e per adottare soluzioni ecologiche anche in azienda.
Con gli impianti di recupero dell’acqua piovana si possono stoccare le risorse idriche e usarle per irrigare zone verdi, per lavare mezzi e automezzi, per il bucato (se opportunamente filtrate), per pulire cortili, piazzali o altre aree; a seconda dei sistemi, le acque di recupero possono essere destinate alle cassette dei WC. I sistemi per il riciclo dell’acqua sono principalmente costituiti da un serbatoio, o vasca di accumulo per l’acqua, da un sistema di filtraggio, una pompa e un quadro elettrico o una centralina. Questi impianti possono avere dimensioni differenti a seconda degli usi. Utilizzando i sistemi di recupero acqua avrete sempre a disposizione una riserva idrica a costo zero.
Idro Group propone l’impianto Idrocell, un prodotto molto apprezzato in particolare nelle strutture ricettive per il recupero dell’acqua. Un sistema che garantisce lunga durata, flessibilità, alta resistenza meccanica e chimica, totale assenza di microfessurazioni e impermeabilità assoluta, e consente di ridurre l’inquinamento ambientale. Recuperando le acque potrete ridurre sprechi e tagliare costi inutili in azienda, riutilizzando le risorse idriche.
Per saperne di più sul servizio di progettazione impianti recupero acqua offerto da Idro Group e conoscere eventuali agevolazioni fiscali destinati alle aziende per il recupero delle risorse idriche, potete contattare l’azienda compilando il form presente nella sezione contatti del sito web.