Impianti trattamento acqua per ONG

Impianti idrici per situazioni di emergenza e crisi umanitarie

Le ONG, organizzazioni non governative, sono gruppi indipendenti dai governi che intervengono in casi di emergenze sanitarie e umanitarie. Queste emergenze spesso includono la mancanza d’acqua. In casi limite dove non ci sono risorse idriche pulite, Idro Group mette la propria tecnologia eco-sostenibile a sostegno delle ONG per recuperare e riutilizzare l’acqua.

Recuperare l'acqua in modo naturale anche in caso di emergenza

Esistono sistemi di recupero delle acque meteoriche e impianti di riutilizzo delle acque grigie che le ONG possono impiegare per rispondere alle necessità di avere acqua pulita a uso potabile o sanitario. Tra i sistemi messi a disposizione da Idro Group ci sono la fitodepurazione, un tipo di depurazione ecocompatibile attuabile in assenza di consumi di energia elettrica. 

Le acque di scarico vengono così depurate in modo naturale perché la fitodepurazione riproduce i naturali processi auto-depurativi in un ambiente controllato. Questo si ottiene grazie all’azione combinata di microrganismi presenti nel terreno e nelle piante. Si tratta di un sistema di depurazione e stoccaggio idrico con impianti trattamento acqua per ONG che può essere utilizzato in contesti civili abitativi e in zone rurali e isolate dove può essere difficoltoso l’allacciamento alla rete fognaria.

Gestire le acque grigie e le acque piovane anche in caso di emergenza

In casi di calamità è anche fondamentale operare il recupero e il riutilizzo delle acque grigie. In questo modo si può ridurre il consumo di acqua potabile in maniera semplice e sicura. Anche in casi di gravi emergenze in cui intervengono le OMG, le acque utilizzate per l’igiene personale possono essere ricondizionate a uno stato igienicamente puro. L’acqua trattata non sarà potabile ma potrà essere impiegata per lo sciacquone dei WC o per le pulizie in tendopoli o situazioni emergenziali. 

Tra le soluzioni proposte da Idro Group c’è Idrocell, utilizzabile anche in strutture di grandi dimensioni che necessitano di grandi quantitativi di acqua per uso igienico.

Impianti Idro Group per il trattamento delle acque per ONG

Altro fattore chiave per i casi in cui operano le ONG è poter recuperare le acque piovane: riutilizzare queste risorse in ambiti civili o per la pulizia in situazioni in cui manca o scarseggia l’acqua potabile è fondamentale. Le organizzazioni non governative e altri enti possono contattare Idro Group per maggiori informazioni sugli impianti trattamento acqua per ONG.

Condividi su